Insieme Per Terra Madre

07 luglio, 2008 / Categoria: Eventi

Terra Madre

INSIEME PER TERRA MADRE

Gentile amico, Caro socio,
ti invitiamo a partecipare alla “Cena per e con Terra Madre” che avrà luogo:

il giorno giovedì 10 luglio 2008 alle ore 20,00 presso la Dispensa Pani e Vini

in Via Principe Umberto a Torbiato di Adro (4 km in direzione Iseo dall’uscita Rovato A4).

Il ricavato della serata sarà destinato a coprire le spese di viaggio delle comunità del cibo provenienti da Kenja e Perù. Durante la cena potrai avere più informazioni riguardo queste comunità.

Terra Madre è un incontro mondiale delle comunità del cibo che si riuniscono a Torino dal 23 al 27 ottobre 2008 per discutere il presente e il futuro dell’agricoltura, della pesca, dei mercati contadini, della pastorizia, della ricerca scientifica, della cucina, della gastronomia.

Terra Madre è nata con l’obiettivo di creare occasioni di incontro e di scambio a livello planetario tra realtà produttive unite da uno stesso approccio alla produzione sostenibile di cibo e di progettare una nuova economia del cibo fondata sui valori di equità e di benessere.
Le comunità condividono i problemi generati da un’agricoltura intensiva, lesiva delle risorse naturali e da un’industria alimentare di massa che mira a uniformare i gusti e mette in pericolo l’esistenza stessa delle produzioni su piccola scala.

La Dispensa Pani e Vini è un luogo di moderna enogastronomia ben radicata nella tradizione, che ha la cultura delle materie prime, la passione per il territorio, la bussola della qualità, che pratica la filiera corta con i produttori, in forte sintonia con i progetti di Slow Food.

Da consumatori consapevoli – co-produttori – vogliamo fare un viaggio dalla terra alla tavola, a partire dai produttori e dalle loro materie prime fino ai piatti ideati da Vittorio Fusari, pensando ai principi di Buono Pulito e Giusto di Slow Food, che oltre vent’anni fa è partita dal cibo per arrivare oggi alla terra.
Racconteranno le loro esperienze alcuni produttori e “consumattori”.

Saranno con noi anche i produttori del Lugana, con cui Slow Food è impegnata a tutelare i loro vigneti: la costruzione della ferrovia per l’alta velocità prevede di distruggerne il 20%!

La quota di partecipazione alla serata è di 60,00 € (scontata a 55,00 per i soci Slow Food): di questa, 25,00 € (o 20,00) sono per Terra Madre.

Le materie prime del territorio trasformate dalla sapienza gastronomica di Vittorio:

Aperitivo
insalata di patate e terrina di tinca
Filetto di coregone, crema di olive e pomodoro
Risotto d’estate
Nocette di agnello croccante in umido piccante
Insalata di fragole e sorbetto

L’aperitivo di benvenuto con le Magnum del Franciacorta Brut
di Contadi Castaldi

A tavola con i Lugana
di Cà Lojera
e di Roveglia

Per la conferma della tua partecipazione puoi contattare la Dispensa: Anna o Daniele tel: 0307450757

Sarà rispettato l’ordine di prenotazione.

Ti ringraziamo fin da ora per il tuo aiuto, per noi fondamentale, nel sostenere l’evento e la Fondazione Terra Madre e in attesa del piacere di incontrarci ti inviamo un cordiale saluto.

Slow Food
Brescia iseo Oglio Franciacorta